Chico Windows Service Platform

Orchestrazione dei processi documentali
Ti trovi in : Home >> Prodotti >> Chico Windows Service Platform

Chico WSP organizza, mette in sequenza e coordina le attività automatizzate

Chico Windows Service Platform (Chico WSP) è la piattaforma per l’orchestrazione dei processi documentali della Suite Chico.

È basata sulle potenzialità offerte dall’utilizzo della tecnologia dei Servizi Windows.

Chico WSP è in grado di coordinare le diverse attività di cui si compone tipicamente un processo di lavorazione di flussi documentali,
siano essi:

  •  provenienti da dematerializzazione di documenti cartacei tramite scansione ottica;
  •  generati nativamente in formato digitale, come ad esempio flussi di mail con relativi allegati;

L’utilizzo di Chico WSP permette di introdurre le funzionalità di orchestrazione nei propri processi in modo veloce e conveniente evitando l’adozione di soluzioni di mercato alternative molto più costose e complesse.

 

QUANDO usare Chico Windows Service Platform

Chico WSP è lo strumeto ideale quando un processo di elaborazione documenti richiede:

1. Una serie di passi non necessariamente eseguiti sullo stesso sistema,
che devono essere tra di loro orchestrati, ossia sincronizzati ed eseguiti in sequenze diverse a seconda dei risultati prodotti dai vari passi precedenti.

2. Mantenere il controllo complessivo:

  • del disegno delle configurazioni dei vari processi
  • dello stato delle singole istanze di processo, tracciando tutte le sequenze di passi delle singole istanze in modo analitico (quando, cosa è stato elaborato, con che esito, quali passi successivi sono stati attivati).

COME:

Le informazioni vengono raccolte in tempo reale e rese disponibili tramite:

  •  un cruscotto di controllo aggiornato in tempo reale (monitoring, alerting)
  •  dei report aggregati, automatici oppure a richiesta, per l’analisi storica e la rendicontazione (analitics, reporting).

 

Benché Chico WSP sia stato concepito inizialmente per gestire processi di gestione documentale, il suo campo di applicazione non si limita solo a questi processi: può essere applicato in generale a tutti quei contesti ove sia necessario automatizzare e orchestrare un processo articolato realizzato su sistemi Windows (siano essi Client che Server).

Risultati immediati

Le Aziende che si sono affidate a Chico WSP hanno ottenuto una orchestrazione dei processi affidabile e ben strutturata raccogliendone i benefici dopo poche ore dalla sua attivazione.

I componenti di Chico WSP

1. Chico WSP Manager

È il cuore della orchestrazione dei processi; tramite il modulo Windows Service Process Manager è possibile sia disegnare che gestire i i processi, ed in particolare:

  •  configurare le attività di cui si compone il processo end to end, definendole e definendone i relativi Micro Servizi da utilizzare per  ognuna;
  •   gestire la sequenza di attività sulla base degli esiti dei Micro Servizi;
  •  monitorare in tempo reale le singole istanze attive e gli indicatori aggregati;
  •  impostare i valori di soglia sui tempi di attraversamento dei vari passi del processo sulla base dei quali generare warning e alerting;
  •  eseguire report di sintesi.

Il processo viene modellato da Chico WSP Manager secondo la tecnica degli automi a stati finiti per cui è sufficiente definire le attività in cui si scompone il processo, definire i possibili output delle singole attività, definire per ogni output la successiva attività che deve essere eseguita.

2. WSP Micro Services

Sono gli elementi di base costituenti le attività.

Possiamo fare un parallelo tra i i Micro Services e i “mattoncini lego” per rendere l’idea di come avvenga la costruzione della lavorazione.

I Micro Services Permettono di eseguire azioni specifiche e/o attivare e richiamare le altre applicazioni della Suite Chico o applicazione di terze parti.

Cosa possono fare i Micro Services?

L’elenco dei WSP Micro Services è molto ricco e copre quelle che sono le operazioni tipiche dei processi di gestione documentale:

  • ricezione asincrona di email,
  • ricezione asincrona di file,
  • invio email,
  • trasferimento di file,
  • produzione file pdf,
  • lanciare applicazioni esterne,
  • E molte altre…

Sviluppo continuo di nuovi Micro Services

Qualora si avesse la necessità di integrare una funzionalità ancora non coperta da uno specifico WSP Micro Service, BReMP è disponibile, coerentemente con la sua strategia di sviluppo e aggiornamento dei propri prodotti, ad analizzare la specifica esigenza e a realizzare il relativo Micro Service senza ulteriori costi che non siano quelli della attivazione della licenza d’uso del prodotto.

3. WSP Sentinel

E’ la componente di controllo che supervisiona in modo automatico e completamente unattended il corretto funzionamento delle singole componenti.

Una volta definiti tramite Chico WSP Manager i micro servizi da gestire (es. elaborazione automatica di email, trasferimento automatico di file, etc) e i relativi indicatori di soglia (es. numero massimo di email in coda non elaborate) WSP Sentinel verifica ciclicamente:

  1. che tutti i micro servizi configurati siano correttamente attivi e nel caso eseguire un restart automatico;
  2. che tutti gli indicatori rispettino i valori di soglia;

In caso di condizioni anomale (es. nella inbox sono presenti un numero di email maggiore al valore limite di soglia) WSP Sentinel è in grado di inviare notifiche in tempo reale a liste personalizzate via email, sms e whatsapp e di, tramite webervices, creare ticket sul sistema di ticketing della vostra organizzazione.

I vantaggi di Chico WSP

Economicità della soluzione e ritorno degli investimenti immediato

Il modello di listino è basato, come per tutti i prodotti della Suite Chico, sull’applicazione di un canone d’uso della licenza, con granularità minima mensile, a prescindere dai volumi di elaborazioni/lavorazioni gestiti dalla singola licenza;

in questo caso viene licenziata ogni singola istanza di singolo Micro Service; questo modello permette di avere a disposizione tutte le funzioni più importanti di un orchestratore ad un costo di ordini di grandezza inferiore rispetto a quelli di altri prodotti di mercato;

Tempi di rilascio in produzione praticamente immediati

In due giorni lavorativi e con il supporto di BReMP è possibile realizzare uno scenario tipico di automazione e orchestrazione dei processi coinvolti;

Chico WSP assicura una orchestrazione dei processi solida e affidabile

f

Altissimo livello di configurabilità e flessibilità

Grazie al potente strumento di modellizzazione messo a disposizione da Chico WSP Manager e alla disponibilità di un ampio set di WSP Micro Services;

~

Orchestrazione dei processi senza errori

Chico WSP offre un potente sistema di configurazione per avviare una un’orchestrazione dei processi senza errori umani

Z

Utilizzo di ambienti standard e collaudati

In particolare, Sistema Operativo: Windows (Client e Server), Data Base: MS Sql Server, Sql Lite, Oracle, My Sql, Maria DB

In qualsiasi contesto operativo che ci siamo trovati ad affrontare, l’adozione di Chico WSP ha permesso una orchestrazione dei processi in modo efficiente ed affidabile.