Chico PdD Universal Viewer

Visualizzare i contenuti dei Pacchetti di Distribuzione

Chico PdD Universal Viewer è lo strumento gratuito della Suite Chico che permette la visualizzazione dei contenuti dei Pacchetti di Distribuzione restituiti dai Conservatori

Nei contatti che Bremp ha avviato nel corso del 2020  con tutti i Conservatori accreditati AGID sono emerse le necessità di  strumenti  che semplifichino

l’inoltro in conservazione dei documenti da parte delle software house

la consultazione dei documenti e delle informazioni presenti dei PdD prodotti dai Conservatori;

Bremp ha cosi avviato una roadmap di sviluppo di prodotti ad hoc per soddisfare queste esigenze ed il primo risultato è la release 1.0 di Chico PdD Universal Viewer rilasciata in occasione dell’evento DIG.eat 2021 di ANORC.

La versione gratuita (Freeware) consente di visualizzare:

Gli attributi e le informazioni del PdD (Data Creazione, Firme Digitali, …)

La lista dei documenti contenuti (Numerosità, Dimensioni, Tipologia…);

I metadati di classificazione di ciascun documento;

Il contenuto di ciascun documento.

Bremp ha anche aggiornato la propria Suite Chico integrando le funzionalità di accesso ai PdD rendendo così possibile l’estrazione e rielaborazione di tutti i documenti e metadati inclusi nei PdD. I prodotti della Suite Chico richiedono una licenza a pagamento.

La road map di Chico per il supporto alla Conservazione Digitale a Norma

Bremp intende continuare a supportare nel corso del 2021 i processi della Conservazione andando a

Estendere progressivamente il numero dei formati di PdD supportati,

Rilasciare la release 1.0 di Chico PdV SDK per inoltrare con un’unica interfaccia i documenti al Conservatore prescelto;

Chico PdV SDK consentirà, alle Software House e ai Conservatori, di realizzare applicazioni in grado di automatizzare i processi di conservazione a norma, a prescindere dal protocollo utilizzato dal singolo Conservatore per il trasferimento dei Pacchetti di Versamento e dei relativi Rapporti di Versamento / Conservazione.

La Conservazione è un processo ormai maturo e sempre più si rende necessario gestire scenari di interoperabilità tra i diversi Conservatori come espressamente richiesto nelle LINEE GUIDA AGID SULLA CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI (Cfr. Edizione 1.0 Dicembre 2015 – Par. 8.6 “È necessario adottare strutture dei dati e standard idonei a garantire l’interoperabilità e la trasferibilità tra i sistemi di conservazione.”).

Pacchetti di Distribuzione (PdD) supportati

Già nella release 1.0 PdD Universal Viewer è in grado di gestire i formati PdD prodotti dai sistemi di conservazione dei seguenti Conservatori:

2C Solution

Arancia ICT

Aruba

BB Bell

Bucap

Edok

EnerJ

Entaksi

FDM / Corvallis

Ifin Sistemi

Imaging Group

Integra D.M.

Namirial

Numera Sistemi

Olsa Informatica

Postel

Savino Solution

SB Italia

Servizi Locali

TeamSystem